Ultime News
Home » La nostra storia

La nostra storia

grilloeanelliQuella sera nel novembre 2011…

La nostra storia ebbe inizio nel novembre 2011 quando quattro attivisti montesilvanesi facenti parte dello storico gruppo M5S di Pescara, ovvero Andrea Colletti, Maria Assunta Di Simone, Alessio Giovannini e Gabriele Straccini, decisero di tentare una missione allora ritenuta proibitiva: fondare un gruppo M5S a Montesilvano. L’obiettivo? concorrere alle elezioni comunali che vi sarebbero state da lì a 6 mesi (maggio 2012).

E così fu. Il 23 novembre 2011 si svolse la prima assemblea pubblica presso l’Hotel Miramare di Città Sant’Angelo Marina. Assemblea dopo assemblea, il gruppo crebbe rinforzandosi grazie all’ingresso di nuovi attivisti. Con passione e grazie all’impegno di tutti, in pochi mesi riuscimmo a stilare un programma, a creare la lista di candidati consiglieri (con in testa il nostro giovane ma battagliero candidato sindaco Manuel Anelli) e a raccogliere le 500 firme necessarie per poter concorrere alle elezioni comunali.

12/04/2012: una serata storica! Non possiamo non ricordare il comizio a sostegno della nostra campagna elettorale tenuto da Beppe Grillo in persona, davanti al Comune di Montesilvano, in una piazza stracolma di cittadini curiosi ed entusiasti.

Nella tornata elettorale del Maggio 2012 siamo riusciti a raggiungere un risultato epocale a Montesilvano. Il MoVimento 5 stelle Montesilvano è entrato in comune, e con noi tutti i cittadini che credono in noi e continuano a sostenerci. Abbiamo avuto 1257 voti di preferenza, pari al 4,76%, al nostro candidato sindaco Manuel Anelli e 967 voti di lista, pari al 3,86%. Al ballottaggio siamo stati gli unici, poi entrati in consiglio comunale, a non schierarci e a non dare indicazioni di voto. In municipio siamo entrati con un Consigliere Comunale, il nostro candidato sindaco, Manuel Anelli.

Grazie all’incredibile successo registrato dal M5S alle politiche di febbraio 2013 (25,5% su scala nazionale e addirittura il 36,7% a Montesilvano) all’amara delusione per la fuoriuscita di Manuel Anelli dal Consiglio Comunale è seguita l’enorme soddisfazione per l’ingresso in Parlamento del nostro attivista Andrea Colletti, oggi valoroso deputato della Repubblica italiana.
Da allora molti eventi sono stati organizzati dal nostro gruppo: sul tema della lotta alla ludopatia (piaga sociale che colpisce anche la nostra città), sul tema dell’uso improprio della Cassa Depositi e Prestiti, sul decreto Bankitalia, sul tema dell’inquinamento ambientale della nostra regione, abbiamo ospitato Paola Taverna, Alessandro di Battista e molti altri nostri fieri portavoce in Parlamento.
Abbiamo partecipato a cortei ed iniziative promosse dagli altri gruppi abruzzesi e sempre nuove attività verranno messe in campo.
Nella successiva tornata amministrativa del 2014, il M5S Montesilvano si è ripresentato con Manuel Anelli candidato sindaco, ottenendo 5321 preferenze pari al 19,27 % ed esprimendo ben 3 consiglieri comunali: Paola Ballarini, Gabriele Straccini ed appunto Manuel Anelli.
 3 consiglieri

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*